I seggiolini auto con dispositivi anti abbandono per i bimbi in auto diventano obbligatori.
La nuova legge in vigore dal primo luglio 2019.
COME BISOGNA COMPORTARSI – LA LEGGE
Il nuovo aggiornamento approvato andrà a modificare l’articolo 172 del Codice della strada relativo ai sistemi di sicurezza, con l’obbligo di equipaggiare la propria auto con un dispositivo anti abbandono, qualora si trasporti un bambino di età inferiore o pari ai 4 anni.
La proposta di legge era già stata scritta ad Agosto 2018 e scatterà in vigore il 1 Luglio 2019, al momento il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti devono ancora emanare un decreto finale in cui spieghi nei dettagli i criteri tecnici e l’utilizzo dei sistemi anti abbandono. Questo serve per consentire alle aziende produttrici di seggiolini auto e sicurezza auto bambini, di realizzare e mettere in commercio dei dispositivi funzionali e a norma di legge, ed anche per dare il tempo necessario ai genitori di informarsi sulla nuova normativa per potersi comportare di conseguenza.
Da quella data in poi, il genitore che trasporta in auto un bambino di età inferiore o pari a 4 anni, dovrà essere munito di un seggiolino auto provvisto di dispositivo anti abbandono, al contrario, saranno previste sanzioni salate fino a € 330,00 con decurtazione dei punti dalla patente, per chi fosse recidivo sarà prevista la sospensione fino a 2 mesi della patente.
Così facendo si cerca di combattere la causa principale di tale dimenticanza. Dimenticanza purtroppo alle volte fatale, una patologia ormai riconosciuta e chiamata “Amnesia dissociativa”.
L’AMNESIA DISSOCIATIVA – IL BLACK OUT DELLA MEMORIA
L’amnesia dissociativa, purtroppo ne può soffrire chiunque e causa di alcuni vuoti di memoria. Vuoi l’accumulo dello tress della vita quotidiana, doveri, obblighi, impegni, la routine di tutti i giorni, quest’amnesia ti porta all’incapacità di ricordare informazioni personali importanti, e quindi anche di dimenticare il tuo bimbo nel seggiolino dell’auto.
In 20 anni almeno 600 bambini sono rimasti chiusi in auto e morti per un colpo di calore.
Gli esperti la definiscono amnesia dissociativa. Un vero e proprio black out, una disconnessione delle funzioni della coscienza dalla memoria, un’amnesia temporanea
DISPOSITIVI ANTI ABBANDONO
Ci saranno dispositivi che si applicheranno sui seggiolini auto in maniera separata, per evitare, a chi ha già comprato un seggiolino auto nuovo di doverlo sostituire E poi vi sono, i seggiolini auto salva bambino, ossia seggiolini auto che incorporano nella scocca della propria seduta, un dispositivo anti abbandono ( già in arrivo nelle prossime settimane ).
Il genitore verrà avvisato tramite differenti modalità, potranno essere: dispositivi acustici, luminosi e con possibilità di un’allerta tramite app/chiamata sul telefono, altri invece richiamano l’attenzione direttamente sull’auto.
IL CONSIGLIO..
Ricordati sempre per prima cosa di tenere tuo figlio al sicuro, in un seggiolino auto a norma di legge e adatto a lui, per altezza e peso. Utilizza sempre le cinture di sicurezza sia per tragitti lunghi che corti.
Viaggia in sicurezza !